Home Chi siamo Le Origini Prossimamente
Home
Chi siamo
Le Origini
Prossimamente
Il direttore
Gallery
Eventi
Calendario Prove
Scrivi al Coro
 
 

L'attività dell' ASSOCIAZIONE CORALE "CITTÀ DI THIENE" sin dal 1966 è sempre stata tesa alla divulgazione della musica corale, nata come formazione popolare maschile sotto la guida del mai dimenticato M° Imer Barbieri.
image009
L'Associazione comprende al suo interno varie realtà didattiche ed artistiche, coinvolgendo cantori di varie età, con attività di sezione (maschile, femminile, mista) mirate ad una efficace formazione musicale e con il desiderio di proporre repertori sempre nuovi e qualitativi, pur vivendo gli importanti aspetti umani tipici dell'amatorialità.

Le possibilità repertoriali del CORO "CITTÀ DI THIENE" sono vaste, forse anche un po'  ambiziose per un coro amatoriale: un recupero non scontato del patrimonio dei canti della tradizione vicentina e non, la memoria polifonica antica, l'arricchimento estetico e di contenuti della musica internazionale, il contatto con forme espressive contemporanee e "moderne", la musica sacra nella sua dimensione non soltanto estetizzante ma contenutistica. Il tutto in chiave squisitamente libera da strutture convenzionali.

Un'idea dei brani in repertorio? Dal classicismo delle Messe di Mozart e, dalla nostalgia popolare di "A mezzanotte in punto" al dissacrante "Però mi vuole bene" dei Cetra e agli esclusivi arrangiamenti di canzoni moderne, dall'antico canto monodico cristiano rivisitato fino alle originali proposte di autori contemporanei, con prime assolute di gran pregio.
Quanto basta per comprendere che il CORO "CITTÀ DI THIENE" è una formazione alquanto atipica nel panorama corale con proposte artistiche non intese solo in senso strettamente musicale ma inserite in una visione più ampia, spesso con il coinvolgimento "attivo" dell'ascoltatore e con un imprevedibile quanto disinvolto utilizzo di tecniche tipicamente teatrali.
Caratteristiche che hanno permesso al Coro di distinguersi in modo lusinghiero anche al Festival della Coralità Veneta 2003 organizzato dalla Regione Veneto e dall'ASAC, dove la formazione thienese si è aggiudicata il GRAN PREMIO imponendosi come migliore proposta artistico-musicale.

Dal 2010 organizza a Thiene i nuovi Incontri Corali con l'evento di Primavera CANTHEMUS.

Il 24 Maggio 2015 ha partecipato all'Evento "Conto Cento Canto Pace" all'Arena di Verona.

Il 17 ottobre 2015, presso il Teatro Comunale di Thiene, ha prodotto ed eseguito, in prima esecuzione assoluta, l'Opera lirica "1915 - 18 La Guerra delle Donne" del compositore thienese Lorenzo Signorini.

Dall'ottobre 2016, la Direzione Artistica è stata affidata al M° Luigi Ceola e la cura dell'aspetto vocale ai maestri Eleonora Donà e Alberto Spadarotto.




Site Map